Esperienze uniche a Boa Vista…

Il mese di agosto a Boa Vista offre uno degli spettacoli naturali più belli al mondo: le tartarughe vengono a deporre le uova sulle spiagge bianche e immacolate dell’isola. Arrivano sulle coste più buie, come quella di Ervatao, dove ho avuto la fortuna di vederne una.
Sono partita di sera, intorno alle 20:00, su un pick up aperto. Solo il viaggio, di circa 30 minuti, è stato magnifico, c’era un cielo stellato che illuminava perfettamente il cielo, anche senza la luna. Con la musica adatta che mi faceva da colonna sonora, mi sono studiata il manto di stelle per cercare quelle cadenti, ce n’erano tantissime! Alcune che cadevano pianissimo, altre a velocità quasi assurde.. Non mi ricordo di averne mai viste così tante. Il paesaggio intorno non mi era nuovo perchè è la stessa strada che si percorre per andare a Santa Monica, ma di notte è qualcosa di incredibile, ti senti davvero in Africa..
Quando si arriva in spiaggia si cammina per un’altra mezzoretta sul bagno asciuga, nel buio completo. Vedevo solo la spuma bianca delle onde, probabilmente altissime, risaltare nel nero dell’oceano e continuavo ad inciampare in sassi che indicavano la direzione giusta per guardare il cielo puntinato di luci. Mi sentivo completamente libera, lo stomaco era come svuotato di tutti i possibili pensieri che si possano avere. Arrivati ad una duna, le guide ci hanno fatto fermare per evitare di fare troppi rumori e hanno continuato la ricerca da sole con torce a luce infrarossa. Io mi sono buttata sulla sabbia con il naso all’insù e ho iniziato veramente a sognare.. peccato che non siano arrivati i pirati che mi ero immaginata.. 😦
Dopo circa 20 minuti sono venuti a chiamarci e siamo tornati indietro correndo un ventina di metri.. ed eccola li! Una tartaruga gigante con un guscio largo quasi un metro stava deponendo le sue uova. Purtroppo non ho potuto vedere quando esce dal mare, però ho visto perfettamente uscire quasi quindici piccole uova bianche e viscide che cadevano in una buca di circa 40 cm, sopra ad altre che erano già uscite prima. Quando ha finito di deporre, la mamma tartaruga ha iniziato a coprire la buca con le enormi zampe dietro, ci metteva un amore che si percepiva sulla pelle, uno spettacolo divino che mi mette la pelle d’oca ancora adesso che ci ripenso. Una madre che sta proteggendo i suoi piccoli ancora prima che questi possano uscire dai loro gusci: fantastico! Finito di ricoprire il  buco, con tanta fatica, si è girata ed è arrivata al bagno asciuga dove aspettava che le onde la riportassero in mare. Sono rimasta a salutarla fino alla fine, quasi con le lacrime agli occhi.

 

Fortunatamente il gruppo di gente che si era fermato è andato via prima che la neo mamma tornasse in mare e  sono riuscita a godermi lo spettacolo con le poche persone che mi hanno accompagnato e che per mia fortuna, sono state quelle giuste.
Tutti dovrebbe assistere ad eventi del genere almeno una volta nella vita, portando rispetto all’animale restando in silenzio, senza scattare foto e senza disturbarlo. Io mi sento incredibilmente fortunata e ora ho una bellissima esperienza in più da raccontare…
Rispondi

