Tiger Butterfly

Tiger Butterfly by Art Gamila
Tiger Butterfly, a photo by Art Gamila on Flickr.

“…Presi la farfalla che era posata sul ramo più basso e la strinsi tra le mani. Non forte, s’intende, ma la presa era abbastanza salda da impedirle di volare. Che colori, che forme! Ali possenti, eleganza nei tratti, sfumature mai viste. Tornai a casa e misi la farfalla in un vaso di vetro. Lavoravo alle mie cose sul computer e ogni tanto guardavo la farfalla, che sbatteva le ali e quei colori si confondevano tra loro creando apoteosi di bellezza.
Dopo un paio d’ore, notai che la farfalla sembrava soffrire. Il vaso era troppo piccolo. Ne presi uno più grande, un ampolla capiente e spaziosa che avevo in cantina. Lì la farfalla sembrò trovare nuova vita. Volava dentro il vaso in su e in giù, a destra e a sinistra.

Tornai al mio lavoro sul computer. Per un po’ non ci pensai, poi avevo di nuovo voglia di godere di quei colori e di tutta quella bellezza. Guardai dentro l’ampolla e la farfalla era immobile. Scattai in direzione del vaso con l’ansia nel cuore. Alzai il coperchio e subito la farfalla si librò in volo, volteggiando per la stanza, fino  posarsi sul muro. Il bianco dello sfondo rendeva quei colori irresistibili, quei colori erano il tutto, erano il mare e le montagne e il mondo e l’Universo. Cercai di prenderla, ma ogni volta che mi avvicinavo volava via. Eppure in giardino si era fatta prendere. Cosa era cambiato? Poi capii. Una farfalla così bella non deve essere rinchiusa in un ampolla di vetro. Deve volare, andare in giro per il mondo e farsi ammirare in tutto il suo splendore.
Anadi alla finestra e la aprii. La farfalla si appoggiò sul davanzale. Sbattè le ali, poi volò via.
Vola, farfalla, vola e vivi ciò per cui sei nata: libertà d’espressione, realizzazione di sogni. La Vita, insomma….”

Annunci

3 pensieri su “Tiger Butterfly

  1. Mi sembrava di averti gia' lasciato un commento…boh!Volevo solo dire che per fortuna ci sono ancora farfalle che hanno il coraggio di sbattere le ali e volare via 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...