History time.. Curiosità su Fuerteventura… La Islas de los Lobos.

Lobos Island

Tutti i giorni vedo la isla de Los lobos, è inevitabile, è perfettamente di fronte a Corralejo, sono sui 6 km di terra e ovunque vai, giri che ti rigiri te la trovi davanti! Eppure non mi ero mai chiesta come mi mai si chiamasse così.. o da dove arriva quella montagna galleggiante che toglie la vista dell’orizzonte al paesello majorero (def.: l’abitante di Fuerteventura – razza di cane tipica delle canarie).. E per caso adesso in una delle ricerche infinite su Google, quelle della serie “cosa-tira-cosa” trovo questo (che copio e incollo per praticità, font. Trivago):
“Sull’isolotto di Lobos a poche miglia a nord di Corralejo, isola di Fuerteventura, si trova un famoso e visitato vulcano detto Montana La Caldera, che ha dato origine all’isola di Lobos. Il vulcano, ora inattivo conserva tutte le caratteristiche morfologiche e tipiche di un piccolo vulcano cosi’ come tutta l’isola. Essendo un paesaggio lunare e quasi irreale, l’isola e il vulcano vengono visitati proprio per la loro unicità oltre al mare cristallino che bagna Lobos e le balle spiagge. Ogni giorno, dal porto di Corralejo partono diverse imbarcazioni per Lobos, qui i tour che arrivano fin sulla cima del vulcano sono liberi e segnalati, da fare da soli o in gruppo. Un sentiero roccioso si arrampica fino alla cima della Caldera dove si può ammirare Fuerteventura in lontananza e tutta l’isola di Lobos. L’isola e il vulcano sono segnalati come percorsi da Trekking da fare non in piena estate dato il caldo e l’assenza di ripari ed ombra. La Caldera è una delle attrazioni maggiori dell’isola che per il resto offre poco se non il paesaggio unico, spiagge e mare, un solo ristorante rustico e qualche baia, un mirador, un lago salato e rocce vulcaniche. La storia narra di questo vulcano sottomarino che comincio’ ad eruttare fino ad uscire dalle acque, continuando l’eruzione ha dato origine ad una primitiva forma di isolotto che pian piano si è ingrandito con l’eruzione, Lobos è un’isola originata dal vulcano La Caldera che ora riposa stanco ma conserva colori, odori, calore e unicità di un piccolo vulcano inattivo anche se l’isola è dichiarata zona vulcanica attiva. L’isola è semi piatta quindi La Caldera si vede da lontano, svetta scuro contro il cielo azzurro e si vede da Corralejo a Fuerteventura. Ogni anno è scalato e fotografato da moltissimi turisti.”
Mi ha incuriosita ancora di più la frase “Essendo un paesaggio lunare e quasi irreale, l’isola e il vulcano vengono visitati proprio per la loro unicità” e ho continuato a cercare info utili e curiosità… ho capito che non puoi venire a Corralejo o a Lanzarote e non visitare questo piccolo fazzoletto vulcanico!
Il nome invece viene dai leoni marini, ovvero los lobos che vivevano sull’isola fino a qualche hanno fa, ora se ne vedono pochi purtroppo! ..anche se a dir la verità i pescatori ne sono sollevati visti i “furti” alle reti che venivano gettate tra Corralejo e l’isolotto.. 😉
 vista lobos
Andrò presto, nel frattempo assimilo più notizie possibili e le condivido con il mondo 😉 credo que questi siti sull’isola di FV sia utile per tutti:
 
https://i0.wp.com/www.fuerteventura.com/newlayout/p7curvitude/img/logonewbg.jpg

Sunny Fuerteventura Home https://i0.wp.com/www.viaggiandoin.com/images/top.jpg

https://i0.wp.com/www.exploracanarias.com/images/fuerteventura/cosa-vedere/fuerteventura.jpg

Buona giornata a tutti!!

Annunci

Un pensiero su “History time.. Curiosità su Fuerteventura… La Islas de los Lobos.

  1. Pingback: Qui c’è solo questo | Pensieri distratti di una viaggiatrice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...