La vida es un Carnaval en Fuerteventura! Parte 2

QUALCHE CURIOSITA’ SUL CARNEVALE CANARIO….

Il periodo carnevalesco dura più o meno due mesi, da gennaio a marzo, per dare la possibilità non solo ai turisti ma anche ai canari di assistere al carnevale o di parteciparvi. Anche se non tutte le isole hanno la stessa affluenza di gente, in nessuna manca la tradizione che cambia da posto a posto come se si cambiasse addirittura di arcipelago..
Immagine mappa
Nella piccola El Hierro, l’isola più lontana al continente, il carnevale ha inizio a febbraio,  dove la tradizione porta i ragazzi a vestirsi con pelli di montone e a sfidarsi tra di loro con vernice nera, prima della sfilata dei carri.. Un pò “sporco” forse ma divertente da vedere! Se non sei vestito di montone, comunque, non verrai sfidato. Qui dura una settimana e continua poi nelle altre isole per finire a Fuerteventura, una settimana prima di Pasqua.
I temi di ogni isola cambiano ogni anno e a volte non sono neanche collegati tra loro! Ogni isola avrà la sua regina del carnevale e i suoi carri con i gruppi di ballerine e ballerini mezzi svestiti che ballano al ritmo dei tamburi.. uno spettacolo mondiale che merita un vistazo (trad. un’occhiata) anche solo un paio di giorni su una sola isola! Dicono che il migliore sia quello di Gran Canaria, anche se in turisti conoscono di più quello di Tenerife.. Io ho avuto occasione di vedere solo quello di Corralejo, e beh, mi sono innamorata dl carnevale!
Economicamente, questa festa è di grande aiuto per tutto l’arcipelago, non solo per il numero di turisti che l’affollano ogni anno, ma anche per tutti i lavori artigianali e non che necessita la preparazione di costumi, carri, coreografie, ect.. 
E’ anche  molto apprezzato dai majoreri vedere i turisti mascherati magari seguendo il tema corrente, per chi fosse interessato a partecipare nei prossimi anni, si trovano tutte le date nei vari siti diretti dei comuni, per esempio qui a Corralejo le date si trovano nella pagina del “ayuntamiento de La Oliva”.
Da non perdere i fuochi d’artificio che vengono regalati da ogni comune alla fine della settimana carnevalesca, sempre bellissimi e colorati, esplodono direttamente dall’acqua rendendo il mare uno spettacolo di tonalità diverse! …ma attenzione se avete cani o gatti.. per loro i nostri bellissimi fuochi sono fatali!
 
 
Ed ecco altre foto del carnevale a Corralejo..
 
IMG_2965carnaval
 
 IMG_2959carnaval
 
 IMG_2960carnaval

IMG_3062carnaval

 IMG_3003carnaval

 IMG_3012carnaval

IMG_3099carnaval
IMG_3049carnaval

 IMG_3052carnaval
IMG_3091carnaval

IMG_3060carnaval

E con questo angioletto si chiude la seconda galleria del carnevale canario 2013!

…a presto…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...