Escursione da non perdere a Fuerteventura: l’ Istmo de La Pared

IMG_4944

Nella lingua spagnola “pared” significa muro ed è proprio questo muro che divide e unisce l’isola di Fuerteventura. Collegata con Jandia, Morro Jable, Lajita e Tarajalejo, la Pared prende appunto il nome dal muro di pietra che attraversava l’istmo da est a ovest, dividendo l’isola nei due antichi regni, Maxorata e Jandia.

IMG_4957

La Playa de la Pared è molto nota tra i surfisti per le sue onde costanti, in qualsiasi giorno dell’anno ci sono accampamenti di ragazzi che aspettano con ansia di poter cavalcare le onde spumose di questa spiaggia. Dall’altro lato invece c’è la Playa del Viejo Rey che  viene considerata una delle escursioni obbligatorie da fare nel sud dell’isola, magari con tappa nel ristorante- chiringuito sopra la spiaggia per provare i piatti tipici del sud 🙂

IMG_4952 La spiaggia scura è affascinante e ipnotica, i colori continuano a cambia regalando sfumature di tutti i colori…
incredibilmente bello.. 

Lo spettacolo geologico a cui si assiste è notevole e cambia da un mese con l’altro grazie alle maree. Infatti, con la bassa marea si può attraversare la spiaggia e salire sulla scogliera che guarda su piccole piscine naturali create tra le rocce grazie al movimento costante delle maree.

IMG_4960

I più coraggiosi salgono sulla parete  e combattono per circa 80 metri contro il vento fortissimo per arrivare alla punta e guardar giù: 20 metri di vuoto prima del mare, con i suoni del vento che parlano e sussurrano fruscii.. Non adatto a chi soffre di vertigini come me!

IMG_4975

Per chi ama il trekking e le scampagnate c’è un bellissimo percorso di circa 16 km  attraverso l’Istmo de La Pared fino alla penisola di Jandia, che offre paesaggi bellissimi immersi nella natura e nei suoi colori intensi.

IMG_4942

 

IMG_4965

Arrivare in queste spiagge è facile perché le indicazioni sono ben segnalate e si possono fare escursioni private, fai da te o di gruppo con i classici tour operator. Ci sono agenzie che propongono anche bike tours e horse riding che ovviamente consiglio a tutti!!

IMG_4940

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...